Forum

Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.






Pagine: [1]
Autore ArgomentoLa Duodopa
Ricky68
Nuovo
Posts: 1
Permalink
Post La Duodopa
il: 02/12/2011, 10:09
Cita:

Cara Melania, quali sono le reali indicazioni alla Duodopa?

melania
Moderatore
Posts: 5
Permalink
Post Re: La Duodopa
il: 02/12/2011, 22:29
Cita:

La Duodopa è una formulazione in gel di levodopa per la somministrazione intestinale continua tramite sondino permanente con pompa portabile.
L'indicazione approvata è "trattamento del morbo di Parkinson in stadio avanzato rispondente a levodopa con gravi fluttuazioni motorie e iper-discinesia, quando le combinazioni disponibili di medicinali antiparkinsoniani non hanno dato risultati soddisfacenti".
E' richiesto un esito positivo del test della risposta clinica a Duodopa, somministrata attraverso un sondino naso-duodenale provvisorio, prima dell'inserimento del sondino permanente.
La levodopa per via orale è infatti assorbita in modo molto irregolare ed imprevedibile e la necessità di incrementare il numero e la dose dei farmaci determina effetti collaterali talora gravi.
I vantaggi della duodopa, rispetto alle altre formulazioni di levodopa, sono principalmente due: viene infusa direttamente nel duodeno, la porzione dell'intestino dove l'assorbimento è massimo, e la sua somministrazione avviene in modo continuo (attraverso una pompa esterna).
Queste caratteristiche consentono un assorbimento affidabile e prevedibile.
Cordiali saluti.

Pagine: [1]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.024 secondi.

I commenti sono chiusi.